2022

Descarga la APP para Android

Radio Ora Italiana en Vivo

Progetto “Ora italiana”

Contesto

La comunità di cittadini italiani residenti all’estero all’interno della circoscrizione consolare di Cordoba (circa 110000 persone), è fortemente caratterizzata sia dal forte attaccamento ai valori della madre Patria sia dal contesto geografico nel quale risiede: un vastissimo territorio che copre circa 3 volte l’Italia. Per queste peculiari caratteristiche da sempre questa popolazione ha dovuto privilegiare sulle tematiche riguardanti gli italiani residenti in Argentina l’informazione mediata tramite la Televisione, la radio ed ovviamente anche i canali via Internet.

A rendere ancora più acuta questa realtà si è aggiunto negli ultimi mesi il nuovo contesto sanitario dovuto al Covid-19 che costringe le persone ad evitare i contatti diretti, privilegiando altri sistemi di comunicazione.

Purtroppo, nonostante i tanti residenti in questa circoscrizione consolare e la vastità del territorio di questa provincia non esiste a tutt’ oggi un programma di informazione radiofonico dedicato agli italiani qui residenti in lingua italiana.

Vogliamo sottolineare l’importanza di avere un programma di informazione diffuso in lingua italiana che, oltre a fornire approfondimenti su argomenti di interesse generale e/o specifico per i nostri connazionali, contribuisca alla diffusione della conoscenza della lingua italiana, oltre che alla promozione delle attività  istituzionali del consolato e dell’IIC.

In questo contesto, i proponenti del presente progetto “Ora italiana” intendono venire incontro a queste specifiche esigenze, privilegiando un mezzo, quello radiofonico, che è non solo estremamente diffuso ma facilmente gestibile sia per quanto riguarda la produzione dei programmi, sia soprattutto per la loro distribuzione sui vari canali radiofonici e digitali (Streaming, Internet, social networks, podcast).