STRUMENTI PER LA DIGITALIZZAZIONE (E-COMMERCE) DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AI TEMPI DEL VIRUS COVID-19
FASE I: CORSO DI FORMAZIONE E SUPPORTO AZIENDALE
FASE II: CONFERENZA CONCLUSIVA
Questo progetto MOLTO ambiziozo, intende fornire strumenti per la digitalizzazione delle PMI italiane per far sì che si adattino ai tempi di COVID-19.
Lo shopping online (ecommerce) nella regione si è accelerato sono aumentati tempo, quantità di navigazione e di ricerche per utente.
Sempre più utenti hanno adottato servizi finanziari online per comodità e sicurezza.
Aiutare le PMI di origine italiana alla luce dei cambiamenti e dell’evoluzione delle abitudini dei consumatori in tempo di COVID-19.
Cio’ può rappresentare un’opportunità negli scambi tra i due paesi Italia e Argentina con un unico scopo aumentare il comercio tra i due paesi.
Il progetto, articolato in due fasi, si propone fornire agli imprenditori della comunità italiana gli strumenti per la digitalizzazione della propria attività, per aiutarli ad adattarsi ai cambiamenti occorsi nel commercio e nelle abitudini dei consumatori per effetto della diffusione del virus Covid-19. Quest’ultima ha determinato, in particolare, un’accelerazione nel ricorso al commercio elettronico e sempre più utenti utilizzano, per comodità e sicurezza, servizi finanziari on-line.
Il progetto può anche contribuire a far conoscere imprenditori di origine italiana ed aziende italiane e quindi a rafforzare gli scambi tra i due Paesi.
La FASE I prevede un corso di formazione generale articolato in 10 incontri di 2 ore ciascuno, in formato videoconferenza tramite le piattaforme “Zoom” o “Google Meet”; con due blocchi di 45 minuti separati da una pausa di 10 minuti, a cui seguono 20 minuti di sessione “domande e risposte”. Ogni incontro affronterà aspetti diversi rispetto a come avviare una nuova attività digitale o riconvertire un’impresa tradizionale secondo un modello di e-commerce. Dopo sarà oggetto di una separata proposta progettuale, prevedrà un’attività di formazione più specifica, di supporto aziendale incentrata sull’organizzazione.
La FASE II Al termine del corso, si organizzerà una Conferenza, con modalità a distanza, in cui si riassumeranno le conclusioni delle lezioni e a cui parteciperanno oltre agli organizzatori del progetto (il COMITES di Cordoba, i relatori delle lezioni), gli imprenditori che hanno seguito le lezioni, il consigliere del CGIE, autorità della Provincia e della città di Cordoba e il Consolato generale d’Italia. Potranno essere invitati a seguire on-line i lavori anche l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, l’INTERCOMITES, i consiglieri del CGIE in Argentina e autorità di altre province da cui provengono i beneficiari del corso.
.
FASE I: CORSO DI FORMAZIONE
Lo Staff
Nico Llambías
Aiuto le imprese commerciali digitali di grande impatto a trasformare la realtà della società. Ho un interesse particolare per lo sviluppo di prodotti e servizi digitali nell’ambito del modello Start Up e nella leadership di team giovani con potenziale di sviluppo. Sono il direttore di Rentas Vacacionales en BestDay.com, la più grande agenzia di viaggi online in Messico e una delle più importanti in America Latina.Certificato in Customer Centric Marketing, Kellogg School of Management (USA). Certificato in Running Lean Mastery, Start Up Development, Instituto Tecnológico de Buenos Aires (ITBA). Ho partecipato a più di 6 processi di generazione di Start Ups; la ultima, SegundoHogar.com, fu acquisita da BestDay.com. Sono stato anche Marketing Manager e Product Manager per Microsoft Argentina e Uruguay, con particolare attenzione ai prodotti di largo consumo.
Laura Alunni
Mi definisco appassionato di Digital Business e Digital Marketing. Mi piace guidare e formare team che vogliono respirare il Digitale.Attualmente sono consulente in Incubando e in altre scuole di incubazione e di marketing digitale e imprenditorialità, come Digital House, OMLATAM, AMDIA e Corporate.Ho una laurea in scienze della comunicazione presso l’UBA e ho più di 15 anni di esperienza in Digital Business. Ho organizzato team di alto impatto, sia a livello nazionale che regionale, in qualità di Business Manager per diverse aziende di consumo focalizzate sul digitale come Club La Nación, Agrupate.com e Navent (ZonaProp, Bumeran).
Luciana Benedetti
Laureata in Pubblicità presso l’Universidad Argentina de la Empresa (UADE). Ho più di 10 anni di esperienza nelle aree di marketing, in particolare per quanto riguarda le campagne digitali sui canali a pagamento. Attualmente lavoro come consulente di marketing online per diverse aziende, collaborando allo sviluppo della strategia, allo sviluppo del piano di marketing e alla gestione delle campagne. In precedenza ho lavorato come manager online presso Philip Morris International e anche come Performance Marketing Manager presso Bumeran.com e Navent. In precedenza, ho coordinato il team di Performance Marketing presso l’agenzia Global Mind.
Pablo Folgueiras
La mia missione è quella di avere un impatto su persone e processi per ottenere risultati in modo efficiente e promuovere il benessere all’interno dell’organizzazione. Sono un professionista dello sviluppo di talenti organizzativi, consulente aziendale e di marketing. Lavoro in aree di marketing e informatica in America Latina da 26 anni. Sono stato per più di 6 anni il direttore commerciale di Windows Argentina e poi ho gestito il team commerciale di Nokia Conosur come Direttore delle Vendite. Ho una vasta esperienza nelle strategie di marketing per i dispositivi dei consumatori finali, nello sviluppo di strategie commerciali al dettaglio e nella gestione operativa aziendale. Credo nella formazione e nello sviluppo dei team per raggiungere il loro massimo potenziale attraverso una comunicazione impeccabile e una chiara definizione degli obiettivi.
CORSO DI FORMAZIONE
Il corso ha per obiettivo di formare 100 giovani imprenditori d’origine Italiana su come avviare una nuova attività digitale o riconvertire un business tradizionale secondo il modello digitale. Il corso durera’ tre mesi con incontri settimanali. Saranno selezionati da una commissione esaminatrice d’esperti e sarà organizzato nei seguenti moduli:
INTRODUZIONE AL BUSINESS DIGITALE
• Economia digitale: scarsità e abbondanza
• Oceano blu
• Modelli di business digitali
• Sfide della gestione di un’impresa digitale
• Omni-channel marketing e nuovi media
• Riscoperta dei propri clienti
• L’utente e la sua nuova abitudine di consumo
MARKETING DIGITALE: COME GENERARE RELAZIONI CHE DURINO
• Modalità di acquisto dell’utente: canalizzazione (Funnel) di conversione
• Google Ads: caratteristiche e vantaggi della pubblicità su YouTube Ads, Dispaly Ads e SEM.
• Social Ads: caratteristiche e vantaggi della pubblicità su Facebook Ads, Instagram Ads, Messenger, WhatsApp e LinkedIn Ads.
• Social marketing: in quali social network dovrebbe essere la mia attività e come gestire i social network
• Email marketing: caratteristiche e vantaggi dell’email e della sua automazione
COME LANCIARE UN E-COMMERCE
• Dove posso trovare il mio utente?
• Modelli di business: B2C / B2B – Prodotti / servizi
• Confronto tra piattaforme di e-commerce
• Costruire il mio e-commerce in pochi passaggi
• Aree operative dell’e-commerce: marketing, operazioni, logistica e servizio clienti
COME FINANZIARE LA MIA RICONVERSIONE
• Come metto insieme la mia strategia di finanziamento? – Struttura del capitale
• Qual è la mia mappa finanziaria? – Flusso di Cassa e Cash Burn
• Quali sono le fasi del finanziamento nella vita di un’impresa?
• Quali strumenti esistono per mettere insieme l’ingegneria del finanziamento?
I relatori svolgeranno le lezioni attraverso piattaforme digitali ZOOM/MEET gestita dal corpo docente.
SUPPORTO AZIENDALE
Concluso il corso generale di formazione sull’e-commerce, il supporto aziendale prevede:
Una commisione esaminatrice formata da esperti che valutera’ la fattibilita del progetto e succesivamente alla valutazione approvativa con definizione dei progetti validi, la stessa commissione nominerà degli esperti/mentor che seguiranno per un periodo di 3 mesi l-andamento del imprenditoria iniziata con suggerimenti e considerazioni in merito al sucesso dell-attivita- imprenditoriale in grado di fornire un prezioso supporto durante le diverse fasi di avvio e sviluppo di un’attivita’ imprenditoriale.
Ogni mese gli esperti dovranno rilasciare all-ente contrattante una relazione circa l-andamento di ogni nuova impresa, pena cessazione del compenso.
Una volta che i progetti valutati con risoluzione positiva della commissione esaminatrice, gli stessi saranno seguiti con suggerimenti e approfondimenti da parte degli esperti.
Il gruppo di esperti si compromette a consegnare supporto all’imprenditore, ampliando le idee e le conoscenze tecniche dei giovani.
Vengono aggiunte le proprie conoscenze basate su teoria di marketing strategico, management e sistemi operativi.
1. Business manager aziendale
– Obiettivi generali. Desiderio dell’imprenditore come proprietario del progetto.
– Strategia generale. Scadenze e risorse.
– Sviluppo del business
– Management e sistemi
– Marketing strategico
2. 3 mesi di lavoro.
– incontri online 6 ore al mese.
– lavoro individuale all` imprenditore.
– lavoro gruppale
3. Sistema di sviluppo tra consulenti e imprenditori.
– Business plan.
– Obiettivi di vendita.
4. Objectives and results dell’imprenditore
– Business analyst
I relatori svolgeranno le lezioni attraverso piattaforme digitali ZOOM/MEET gestita dal corpo docente.